martedì 29 giugno 2010

danubio



questo sconosciuto... dovete sapere che fino a quando non ho conosciuto la sezione cucina del forum di alf non avevo mai sentito parlare di danubio... sacrilegio! adesso che l'ho trovato non lo lascerò più!!!! è davvero buono, per me che sono un'amante dei salati è davvero il massimo, tutte le volte che lo faccio sparisce immediatamente! era l'ideale per il nostro weekend in montagna e allora ho colto l'occasione...


ingr.
550gr di farina manitoba
100gr di burro
250gr di latte
1 uovo intero
2 tuorli
8gr di sale
25gr di lievito di birra
1 cucchiaio di zucchero.

per la farcitura
speck e brie
prosciutto cotto e sottilette
ecc... vanno benissimo tutti gli ingredienti che preferite!

scriciolare lo lievito con lo zucchero in una tazzina (siccome ho fatto l'impasto la sera prima ne ho messi solo 15gr). meschiare la farina con il latte tiepido, le uova e il burro. aggiungere il lievito e alla fine il sale, impastare per bene fino a quando non si avrà un impasto omogeneo. Lasciare lievitare per almeno 3 ore o fino a quando non sarà triplicato. Stendere la pasta su una spianatoia il più sottile possibile (io l'ho divisa in 2 per facilitare le cose), formare dei cerchi con uno stampino (o un bicchiere) e farcire come preferite. richiudere bene le palline e mettere in una teglia con carta da forno con la chiusura verso il basso. Lasciare lievitare ancora mezz'ora (io ho messo tutto in frigo fino al mattino dopo). Spennellare con del latte o un tuorlo sbattuto e infornare a 180° per 25 minuti!
mangiare veloce perchè poi sparisce... buonissimo tiepido ma anche freddo...

Nessun commento:

Posta un commento