venerdì 25 giugno 2010

mermellata di ciliegie



d'estate mi piace fare la formichina e preparare tutte quelle cose che in inverno quando lo gusti ti scaldano il cuore!
allora cosa c'è di meglio in questo periodo che una buonissima marmellata di ciliegie? se non fosse che snocciolarle è una vera noia ne avrei fatta quintali!
ingr.
1 kg di ciliege snocciolate
350gr di zucchero
1 busta di fruttapec 3:1

pulire e snocciolare le ciliegie,aggiungere lo zucchero e il fruttapec e portare a bollore, bollire 3 minuti e invasare bollenti per fare il sottovuoto!

io uso il fruttapek 3:1 perchè mi permette di ottenere una marmellata con poco zucchero, si conserva bene e ha la giusta consistenza per essere mangiata così o usata per le crostate!

2 commenti:

  1. Buona buona buona, la mia preferita!!! mai fatta, però, con il fruttapec. l'ho usato solo una volta per la marmellata di fragole. Le ciliegie le lasci intere o le frulli?

    RispondiElimina
  2. io le ho solo tagliate a metà per togliergli il nocciolo, poi l'ho fatta nel bimby e quando era già cotta gli ho dato una frullata, ma a noi piace a pezzettoni!
    io la faccio sempre con il fruttapec così ci metto meno zucchero, ciao!

    RispondiElimina