domenica 20 giugno 2010

treccia di panbrioches ripiena


dovete sapere che in genere io amo più il salato che il dolce, vivrei a pizze, focacce, torte salate ecc... ed ecco che vi presento una treccia di panbrioches che mi è piaciuta davvero tanto.

treccia di panbrioches ripiena di speck, brie e zucchine.
ingr
550gr di farina
250gr di latte
50gr di olio di oliva
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale
1 cubetto di lievito di birra
1 uovo
1 tuorlo per spennellare (ma io ho usato del latte)
per il ripieno
speck
brie
zucchine stufate

riscaldare il latte (30sec a 37°). aggiungere olio, uovo, lievito e zucchero. meschiare bene (5 sec vel 2), unire farina e un pizzico di sale, impastare (3 min vel spiga), deve risultare un impasto molto morbido, se è appiccicoso aggiungere un cucchiaio di farina. coprire l'impasto e far lievitare almeno 1 ora, poi dipende dalle condizioni atmosferiche, io lo copro con un tovagliolo umido e lo metto chiuso nel forno, d'estate spento, d'inverno lo accendo per qualche minuto a 50° e poi lo spengo. Quando l'impasto sarà raddoppiato di volume, stenderlo il più possibile con un mattarello, dividerlo in 3 strisce e farcirlo. Chiudere delicatamente formando 3 cilidri e formare una treccia. Lasciare ancora lievitare mezz'ora e cuocere in forno a 200° per 30 minuti.
buon appetito!

1 commento:

  1. Bellissimo il log!!! brava!!!!! diventera' sempre piu' bello poi man mano che aggiungerai le ricette!!!!!
    questo pan brioche poi e' fantastico!!!!
    Ciao!!!! vieni a visitarmi sul mio blog...http://nikyp.blogspot.com/

    RispondiElimina