domenica 20 giugno 2010

Muffin


oggi posto una ricetta semplicissima dei muffin, dovete sapere che io vado molto a periodi, o meglio vado in base a ciò che cucinano le cuoche del web! l'altro giorno sul forum si parlava di muffin, ed ecco che spunta una voglia improvvisa di muffin e allora... mettiamoci all'opera!
in cucina ho il mio fidato amico Bimby, che mi aiuta davvero tanto, ho imparato a cucinare con lui e non lo abbandono più!!!!!
e allora

MUFFIN
INGR. X 12 MUFFIN
300gr di farina 00
150gr di latte
60gr di zucchero
120gr di burro
2 uova
1 bustina di lievito
un pizzico di sale
per la farcitura
marmellata di pere home made
marmellata di fragole fresca fresca sempre home made
nutella e gocce di cioccolato

in genere le ricette dei muffin prevedono di mischiare solidi e liquidi separati e poi unirli, faccio sempre così ma in questo caso ho seguito la ricetta del bimby e sono venuti soffici e per niente asciutti lo stesso.

Riscaldare il latte per qualche secondo (1 min a 37°), aggiungere burro, zucchero e uova, frullare (20 sec. a vel.4), unire farina e sale e impastare (1 min vel 5), unire il lievito e amalgamare: 10 sec a vel 4.
versare l'impasto nei pirottini (io li metto poi nell'apposita teglia da muffin) un cucchiaio di impasto, mettere un cucchiaio di marmellata o nutella e ricoprire con un altro cucchio di impasto. cuocere in forno a 180° per 20 min.

che dire, sono piaciuti anche a Lorenzo che ha solo 15 mesi!

Nessun commento:

Posta un commento