martedì 29 giugno 2010

danubio



questo sconosciuto... dovete sapere che fino a quando non ho conosciuto la sezione cucina del forum di alf non avevo mai sentito parlare di danubio... sacrilegio! adesso che l'ho trovato non lo lascerò più!!!! è davvero buono, per me che sono un'amante dei salati è davvero il massimo, tutte le volte che lo faccio sparisce immediatamente! era l'ideale per il nostro weekend in montagna e allora ho colto l'occasione...


ingr.
550gr di farina manitoba
100gr di burro
250gr di latte
1 uovo intero
2 tuorli
8gr di sale
25gr di lievito di birra
1 cucchiaio di zucchero.

per la farcitura
speck e brie
prosciutto cotto e sottilette
ecc... vanno benissimo tutti gli ingredienti che preferite!

scriciolare lo lievito con lo zucchero in una tazzina (siccome ho fatto l'impasto la sera prima ne ho messi solo 15gr). meschiare la farina con il latte tiepido, le uova e il burro. aggiungere il lievito e alla fine il sale, impastare per bene fino a quando non si avrà un impasto omogeneo. Lasciare lievitare per almeno 3 ore o fino a quando non sarà triplicato. Stendere la pasta su una spianatoia il più sottile possibile (io l'ho divisa in 2 per facilitare le cose), formare dei cerchi con uno stampino (o un bicchiere) e farcire come preferite. richiudere bene le palline e mettere in una teglia con carta da forno con la chiusura verso il basso. Lasciare lievitare ancora mezz'ora (io ho messo tutto in frigo fino al mattino dopo). Spennellare con del latte o un tuorlo sbattuto e infornare a 180° per 25 minuti!
mangiare veloce perchè poi sparisce... buonissimo tiepido ma anche freddo...

torta salata zucchine e salmone



ingr.
1 dose di pasta brise' (ricetta in preparazioni di base)
3 zucchine medie
1 confezione di salmone
100ml di panna da cucina
3 uova
100gr di ricotta
sale q.b.

stendere la pasta brise', sbattere in una ciotola le uova con il sale, aggiungere la panna e la ricotta e amalgamare bene il tutto. per ultimi aggiungere le zucchine tagliate a julienne e il salmone a quadretti. versare tutto il contenuto sulla pasta e guarnire con pezzettini di salmone e con le zucchine (io ho fatto delle strisce sottili con il pelapatate). infornare a 180° per 40 minuti.
è buonissima anche fredda.

pasta brise'

ingr.
200gr di farina 0
100gr di burro morbido
60gr di acqua fredda
un pizzico di sale

versare nel boccale del bimby prima la farina e poi gli altri ingredienti e impastare 1min. vel. spiga. Lasciare riposare in frigo almeno mezz'ora.

ciambella cocco e nutella


questa è davvero buona, per nulla asciutta e se ci metti tanta nutella: FANTASTICA!
L'ho preparata per il weekend scorso, siamo andati in montagna 2 gg dormendo in tenda, era la prima volta di Lorenzo! è stato bravissimo, direi che l'esperimento è riuscito!

ingr:
250gr di farina di cocco ammollata in
200ml di latte
150gr di zucchero
3 uova
1 bicchiere di olio di arachidi
150gr di farina
1 bustina di lievito
1 yogurt naturale
nutella

meschiare tutti gli ingredienti partendo dai solidi per poi passare ai liquidi. Versare in uno stampo a ciambella o una tortiera, e lasciare cadere a cucchiaini la nutella (o marmellata). Infornare per 40 minuti a 180°.

venerdì 25 giugno 2010

marmellata di fragole


stesso procedimento per quella di ciliegie:


ingr
1000 gr di fragole
350gr di zucchero
1 busta di fruttapec

lavare e tagliare a pezzi le fragole, meschiarle con lo zucchero e il fruttapec e portare ad ebollizione per 3 minuti. invasare ancora calda.

mermellata di ciliegie



d'estate mi piace fare la formichina e preparare tutte quelle cose che in inverno quando lo gusti ti scaldano il cuore!
allora cosa c'è di meglio in questo periodo che una buonissima marmellata di ciliegie? se non fosse che snocciolarle è una vera noia ne avrei fatta quintali!
ingr.
1 kg di ciliege snocciolate
350gr di zucchero
1 busta di fruttapec 3:1

pulire e snocciolare le ciliegie,aggiungere lo zucchero e il fruttapec e portare a bollore, bollire 3 minuti e invasare bollenti per fare il sottovuoto!

io uso il fruttapek 3:1 perchè mi permette di ottenere una marmellata con poco zucchero, si conserva bene e ha la giusta consistenza per essere mangiata così o usata per le crostate!

semifreddo alle fragole


oggi è venerdì, il giorno più bello della settimana perchè si ha l'aspettativa del weekend davanti! e allora vi lascio la ricettina del semifreddo alle fragole che a me piace un sacco..

ingr.
500 gr di fragole
200gr di panna
200 gr di zucchero
succo di mezzo limone

frullare le fragole con il succo di limone e lo zucchero, montare la panna e incorporare il tutto. Mettere negli stampini monodose o in uno stampo da semifreddo.
mettere in freezer almeno una notte e toglierlo mezz'ora prima di gustarlo.

la ricetta è di una semplicità infinita, ma a chi piaccione le fragole è una goduria!
buon weekend

martedì 22 giugno 2010

Crostata di pesche e amaretti


devo dire che l'accoppiata pesche e amaretti è davvero buona...
ingr per la frolla
250gr di farina
125gr di burro
125gr di zucchero
3 tuorli
scorza di un limone
1 cucchiaino di lievito

per la farcitura
marmellata di albicocche
2 manciate di amaretti sbriciolati
1 confezione di pesche sciroppate

preparare la frolla con tutti gli ingredienti impastando velocemente e riporre nel frogo almeno mezz'ora.
stendere la pasta su carta da forno, bucherellare il fondo con una forchetta, scriciolare gli amaretti e ricoprire con la marmellata. Guarnire con le pesche tagliate a pezzetti e infornare a 180° per 45 minuti.

tortino dal cuore morbido



diciamo che anche questa non è proprio una ricetta estiva ma domenica in occasione della partita dell'Italia sono venuti alcuni amici a vederla da noi (tra l'altro solo il primo tempo perchè grazie ad un guasto tecnico la RAI ha pensato bene di non farcela vedere tutta... no comment!!!!), finita la partita abbiamo deciso di andare a prendere le pizze e poi????? non poteva mancare il dolce, meno male che ne ho sempre una scorta nel congelatore e voilà, il gioco è fatto! un successone...
le foto non rendono molto perchè le ho fatte il giorno dopo con un superstite dimenticato... che non è sopravvissuto molto!!! devo dire che era buonissimo anche freddo...

ingr
150 GR di cioccolato fondente
100 GR di zucchero
150 GR. di burro
40 GR di farina
3 uova
1 pizzico di sale

TRITARE IL CIOCCOLATO 5 SEC VEL 7 UNIRE IL BURRO E LO ZUCCHERO CUOCERE 6 MINUTI 60° VEL 3.
LASCIARE RAFFREDDARE IL COMPOSTO ,INCORPORARE LE UOVA LA FARINA UN PIZZICO DI SALE AMALGAMARE 30 SEC VEL 4.
SUDDIVEDERE IL COMPOSTO IN 8 STAMPINI IMBURRATI ED INFARINATI METTERLI NEL FREEZER ALMENO 90 MINUTI.
CUOCERE IN FORNO CALDO A 220° PER 15 MINUTI
SERVIRE SUBITO CAPOVOLGENDO LO STAMPINO USCIRà UN CUORE DI CIOCCOLATO FONDENTE.

domenica 20 giugno 2010

treccia di panbrioches ripiena


dovete sapere che in genere io amo più il salato che il dolce, vivrei a pizze, focacce, torte salate ecc... ed ecco che vi presento una treccia di panbrioches che mi è piaciuta davvero tanto.

treccia di panbrioches ripiena di speck, brie e zucchine.
ingr
550gr di farina
250gr di latte
50gr di olio di oliva
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale
1 cubetto di lievito di birra
1 uovo
1 tuorlo per spennellare (ma io ho usato del latte)
per il ripieno
speck
brie
zucchine stufate

riscaldare il latte (30sec a 37°). aggiungere olio, uovo, lievito e zucchero. meschiare bene (5 sec vel 2), unire farina e un pizzico di sale, impastare (3 min vel spiga), deve risultare un impasto molto morbido, se è appiccicoso aggiungere un cucchiaio di farina. coprire l'impasto e far lievitare almeno 1 ora, poi dipende dalle condizioni atmosferiche, io lo copro con un tovagliolo umido e lo metto chiuso nel forno, d'estate spento, d'inverno lo accendo per qualche minuto a 50° e poi lo spengo. Quando l'impasto sarà raddoppiato di volume, stenderlo il più possibile con un mattarello, dividerlo in 3 strisce e farcirlo. Chiudere delicatamente formando 3 cilidri e formare una treccia. Lasciare ancora lievitare mezz'ora e cuocere in forno a 200° per 30 minuti.
buon appetito!

Muffin


oggi posto una ricetta semplicissima dei muffin, dovete sapere che io vado molto a periodi, o meglio vado in base a ciò che cucinano le cuoche del web! l'altro giorno sul forum si parlava di muffin, ed ecco che spunta una voglia improvvisa di muffin e allora... mettiamoci all'opera!
in cucina ho il mio fidato amico Bimby, che mi aiuta davvero tanto, ho imparato a cucinare con lui e non lo abbandono più!!!!!
e allora

MUFFIN
INGR. X 12 MUFFIN
300gr di farina 00
150gr di latte
60gr di zucchero
120gr di burro
2 uova
1 bustina di lievito
un pizzico di sale
per la farcitura
marmellata di pere home made
marmellata di fragole fresca fresca sempre home made
nutella e gocce di cioccolato

in genere le ricette dei muffin prevedono di mischiare solidi e liquidi separati e poi unirli, faccio sempre così ma in questo caso ho seguito la ricetta del bimby e sono venuti soffici e per niente asciutti lo stesso.

Riscaldare il latte per qualche secondo (1 min a 37°), aggiungere burro, zucchero e uova, frullare (20 sec. a vel.4), unire farina e sale e impastare (1 min vel 5), unire il lievito e amalgamare: 10 sec a vel 4.
versare l'impasto nei pirottini (io li metto poi nell'apposita teglia da muffin) un cucchiaio di impasto, mettere un cucchiaio di marmellata o nutella e ricoprire con un altro cucchio di impasto. cuocere in forno a 180° per 20 min.

che dire, sono piaciuti anche a Lorenzo che ha solo 15 mesi!

sabato 19 giugno 2010

plumcake noci, pere e gorgonzola



oggi ho voluto provare una ricettina presa dal blog della mitica Dauly,(http://cucchiaioepentolone.blogspot.com), il

Plumcake noci, pere e gorgonzola

era da un pò che volevo provarla, gli ingredienti sono un pò invernali ma anche se siamo al 19 giugno qui oggi piove e fa freddissimo, ma dov'è finita l'estate?
comunque ritornando alla nostra ricetta gli ingredienti sono:

180gr di farina
3 uova
100g di latte
50g di olio d'oliva
100g di groviera grattugiato (io ho messo del grana grattuggiato)
150g di gorgonzola piccante
una pera dura
2 manciate di noci
1 bustina di lievito

sale


sbriciolare il gorgonzola, tagliare a dadini la pera, spezzettare le noci,
in una ciotola sbattere le uova con il latte, l'olio e il sale, aggiungere gli ingredienti secchi, mescolare rapidamente e infornare a 180° per 50 minuti.
che dire, GRAZIE DAULY!

venerdì 18 giugno 2010

torta farcita alla nutella


oggi per inaugurare il blog, metterò la foto della torta di compleanno che ho preparato lunedì per il maritino, non è che sia di chissà quale difficoltà ma a noi piace tanto... è uno di quei dolci che si mangiano quando hai bisogno di coccolarti con qualcosa di buono...
innanzi tutto ho preparato una classica "7 VASETTI"
1 vasetto di yogurt naturale
1 vasetto di fecola di patate
2 vasetti di farina
2 vasetti di zucchero
1 vasetto di olio di semi di arachide
3 uova
1 bustina di zucchero,
impastati bene gli ingredienti ho messo tutto in una teglia con il cerchio apribile e infornato a 180° per 40 minuti. tolta dal forno l'ho messa a raffreddare e nel frattempo ho preparato la crema con:
200gr di nutella
200ml di panna fresca da montare
120gr di nocciole tritate grossolanamente
mischiato tutti gli ingredienti fino a formare una bella cremina...
taglio la torta a metà, bagno con del maraschino (o qualsiasi liquore che vi aggrada di più) e farcito con 2/3 della crema. il restante io l'ho spalmato sopra e decorato con granella di zucchero, pallini colorati e pastigliette di zucchero, avete presente quelle per i bimbi??? loro!
buon appetito!

giovedì 17 giugno 2010

uoaoooooooo! ho creato il mio blog... eccomi anch'io nel mondo dei blogger...
non è che ho capito ancora bene come funziona ma dicono che sbagliando si impara e quindi... ci proverò!
devo dire che sono stata contagiata da tutti i bellissimi blog delle meravigliose cuochine di "alf" e visto che mi ritrovo del tempo cercherò di curarlo il più possibile!
dal titolo si capirà che sarà dedicato quasi interamente al mio momento di relax: la cucina!
fino a qualche anno fa non avrei mai immaginato che questo sarebbe diventato il mio hobby preferito ma da quando mi sono sposata la passione è cresciuta piano piano... diciamo che mi piace avere tanti amici a casa e quindi in qualche modo ho dovuto sperimentare sempre cose nuove e... mi piace! purtroppo sono sempre in lotta con l'ago della bilancia, ma questo non mi fermerà di sicuro!
ok adesso mi darò da fare con qualche ricettina che ho pronta e poi... man mano si vedrà!
un bacio a tutti