la cucina è il mio angolino magico, il posto dove mi rifugio quando devo sfogarmi, quando devo far passare il nervosismo, quando devo festeggiare qualcosa, quando sono contenta, insomma quando mi va!
domenica 20 giugno 2010
Muffin
oggi posto una ricetta semplicissima dei muffin, dovete sapere che io vado molto a periodi, o meglio vado in base a ciò che cucinano le cuoche del web! l'altro giorno sul forum si parlava di muffin, ed ecco che spunta una voglia improvvisa di muffin e allora... mettiamoci all'opera!
in cucina ho il mio fidato amico Bimby, che mi aiuta davvero tanto, ho imparato a cucinare con lui e non lo abbandono più!!!!!
e allora
MUFFIN
INGR. X 12 MUFFIN
300gr di farina 00
150gr di latte
60gr di zucchero
120gr di burro
2 uova
1 bustina di lievito
un pizzico di sale
per la farcitura
marmellata di pere home made
marmellata di fragole fresca fresca sempre home made
nutella e gocce di cioccolato
in genere le ricette dei muffin prevedono di mischiare solidi e liquidi separati e poi unirli, faccio sempre così ma in questo caso ho seguito la ricetta del bimby e sono venuti soffici e per niente asciutti lo stesso.
Riscaldare il latte per qualche secondo (1 min a 37°), aggiungere burro, zucchero e uova, frullare (20 sec. a vel.4), unire farina e sale e impastare (1 min vel 5), unire il lievito e amalgamare: 10 sec a vel 4.
versare l'impasto nei pirottini (io li metto poi nell'apposita teglia da muffin) un cucchiaio di impasto, mettere un cucchiaio di marmellata o nutella e ricoprire con un altro cucchio di impasto. cuocere in forno a 180° per 20 min.
che dire, sono piaciuti anche a Lorenzo che ha solo 15 mesi!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento