la cucina è il mio angolino magico, il posto dove mi rifugio quando devo sfogarmi, quando devo far passare il nervosismo, quando devo festeggiare qualcosa, quando sono contenta, insomma quando mi va!
lunedì 21 marzo 2011
insalata di pollo sfiziosa
l'insalata di pollo è un classico della cucina italiana, soprattutto per riciclare qualche ingrediente, ma devo dire che io la trovo sempre deliziosa. Ognuno la fa nella sua versione, io per esempio la faccio così:
1 petto di pollo
1 frittatina di 4 uova, 50gr di parmigiano, un goccio di latte e sale q.b.
carciofini sott'olio
olive
funghetti sott'olio
prosciutto cotto a cubetti (1 fetta tagliata 1cm di spessore)
250gr di fontina dolce
1 confezione di cuori di palma
olio, sale e limone
Innanzitutto metto a cuocere in una casseruola il petto di pollo intero con olio, uno spicchio di aglio, un pò di fiord'agosto, rosmarino e 1 gambo di sedano. Sfumare con il vino e cuocere a fuoco lento per almeno 1 oretta. Nel frattempo preparare la frittata sbattendo le uova con un pochino di latte, il parmigiano grattuggiato e il sale.
Iniziare a tagliare tutto a cubetti (il pollo, il prosciutto. la frittatina, i carciofini,la fontina) o rondelle (cuori di palma, olive, funghetti se non tanto grossi ecc...). Riunire tutto in una ciotola e condire con un'emulsione di olio evo, sale, pepe e una spruzzata di limone se piace.
Ovviamente è più buona il giorno dopo... buon appetito!
e con questo partecipo alla seconda parte dell'Alf-ricettario sugli antipasti:
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
che buona.. adoro le insalate di pollo... o meglio le insalate in generale! fanno molto estate :)
RispondiEliminauna delle mie preferite!!buonissimaaaaaa!baci!
RispondiElimina