martedì 1 marzo 2011

torta di compleanno di Lorenzo

oggi il mio ometto di casa compie 2 anni... è banale dire che da quando è nato riempie le mie giornate e i miei pensieri, che mi ha cambiato la vita, che mi ha insegnato tante cose, ma è proprio così! credo che nell'attimo in cui una donna diventa mamma, le si apre un universo di emozioni che non aveva mai scoperto!
sono passati già due anni e mi sembra ieri che mi coccolavo quel bellissimo fagottino che profumava di bimbo, oggi siamo nel periodo delle scoperte, delle parole nuove, dei giochi, delle canzoncine, delle sfide e dei capricci, ma nonostante le notti insonni, l'autocontrollo che devo avere ogni tanto per non scoppiare, l'essermi quasi annullata per questo esserino che sprizza energia da tutti i pori, io amo mio figlio e la vita che ci ha donato! non so come facevamo senza di lui.... auguroni amore piccolo di mamma, tu sei tutto il mio mondo...



ed ora passiamo alla torta.... mi sono scervellata per giorni per trovare qualcosa di originale, ma alla fine sono convinta che le cose più semplici siano sempre le cose più buone e allora... eccola qua!





ingr. per la torta al cioccolato
300gr di cioccolato fondente
30gr di cacao amaro
270gr di farina 00
2 cucchiaini di lievito in polvere
1/2 cucchiaino di bicarbonato
90gr di burro
1 pizzico di sale
250gr di zucchero
4 uova
125ml di latte
2 cucchiai di olio di semi

ingr. per la farcia (mi scuso in anticipo per chi poco tempo fa aveva pubblicato una torta con questa farcia e da qui mi è venuta l'idea, ma non avevo segnato il nome e adesso non la trovo più!!!! se questa gentile blogger volesse illuminarmi sarò ben contenta di citarla!)
1 busta di preparato per budino alla vaniglia
500ml di latte
confettura di amarene

ingr. per la ganache al cioccolato
200gr di cioccolato fondente
200ml di panna da montare

per la decorazione
200ml di panna da montare
1 bustina di pannafix
confettini colorati
colorante in gel azzurro
1 scatola di togo

innanzitutto preparate il pandispagna amalgamando tutti gli ingredienti, io ho messo tutto nel bimby dopo che avevo tritato il cioccolato molto finemente.
Rovesciare in uno stampo da 30 com e cuocere in forno statico a 180° per 50/60 min, io consiglio a 50 di fare la prova stecchino per vedere che sia cotta. Con queste dosi viene una torta enorme,noi l'abbiamo mangiata in 15 e ne è ancora avanzata.

Nel frattempo preparare un classico budino alla vaniglia e lasciare raffreddare mescolando ogni tanto.

Una volta raffeddata completamente la torta dividerla in due. Versare il budino sul fondo molto lentamente cercando di non farlo cadere dai bordi. Lasciare solidificare per un po' e spalmargli sopra un generoso strato di marmellata di amarene. Bagnare con del maraschino lo strato superiore e richiudere la torta.

Preparare la ganache facendo fondere il cioccolato fondente, aggiungere piano piano la panna liquida e montare bene ottenendo una crema soffice soffice che sarà facilissima da spalmare sulla superfice del dolce.

Decorare a piacere... e mangiare di gusto!




ecco l'interno...



e con questa ricetta partecipo al contest di crysania:

11 commenti:

  1. woooow, che bellissima torta per il tuo cucciolotto!!!
    E' emozionante leggere le tue parole, complimenti. :o)

    RispondiElimina
  2. carissima....buon compleanno al tuo piciulino!!!
    Hai ragione....essere mamma e' una cosa meravigliosa....indescrivibile....un emozione ogni giorno piu' forte e sempre diversa.....diversa nel senso buono della parola....man mano che crescono l'amore e l'affetto non cambiano...le emozioni si...ogni giorno e' sempre un'emozione piu' grande assistere ai loro traguardi intrapresi nella cammino della vita!!!vedrai...piu' sono grandi piu' ti rendi conto di quanto e' bello essere mamma!...il regalo piu' bello che Dio ci ha fatto!!
    Auguroni e.....
    ..io ho mangiato "di gusto" con gli occhi la tua torta!!!

    RispondiElimina
  3. Bellissima !!!!!!!!!!!!!
    Tantissimi auguri al piccolo Lorenzo

    RispondiElimina
  4. Mamma mia,deve essere una vera bontà!
    Auguroni al piccolo Lorenzo!!!

    RispondiElimina
  5. mi piace un sacco questa torta!!! sono convinta che avra' fatto la gioia del tuo bambino con tutti quei confettini colorati!!!
    auguri anche da parte mia!

    RispondiElimina
  6. che bella la torta!!!!! e che belli voi!!!!!!
    sei dolcissima, auguroni a lorenzo, un bacio a lui e alla sua mamma, ciao ina

    RispondiElimina
  7. cari auguri.... siete propro una bella famiglia! baci ELY p.s. bella anche la torta!!!

    RispondiElimina
  8. Innanzitutto, infiniti auguri al tuo piccoletto che piano piano sta diventando un piccolo uomo ^_^
    Hai fatto una bellissima torta!!! Chissà quei confettini colorati.... i miei bimbi ci vanno matti!!
    Complimenti per tutta la tua famiglia!
    Franci

    RispondiElimina
  9. in effetti i confetti colorati sono stati un successone, Lorenzo ne ha mangiati talmente tanti che sono due giorni che andiamo avanti a fermenti lattici! ma era la sua festa e per un giorno gli ho fatto fare quello che voleva...
    grazie a tutte, siete state gentilissime!
    un bacio

    RispondiElimina
  10. ciao manu...inserisco subito la ricetta, dovresti solo scrivere, nel post, che partecipi al contest e inserire il banner anche nel post stesso.

    :o)

    Grazie mille cara! E complimenti.

    RispondiElimina
  11. Piano piano sono arrivata a questo pst e come potrebbe non battere il cuore di una futura nonna alla vista del tuo gioiello???
    E quanto siete belli voi genitori?
    Buon 8 marzo e altrettanti auguri per tutti i giorno dell'anno per la tua famigliola così bella....
    E non credere che non mi siano piaciute le altre ricette..un bel pensierone l'ho fatto per la focacciona che ho visto più su..per non parlare del resto!
    Un abbraccio

    RispondiElimina