venerdì 4 marzo 2011

cannoncini di indivia e prosciutto crudo

questa bellissima idea l'ho presa da Sonia del blog Oggi pane e salame e precisamente qui, l'ho provata per il compleanno di Lorenzo dove ho preparato un piccolo buffet di aperitivi per riempire già la panza dei miei commensali prima di sedersi a tavola. così poi non ho dovuto fare 2500 portate...
appena li ho visti me ne sono innamorata, non li ho neanche sperimentati prima, sapevo che sarei andata sul sicuro...e infatti sono stati un successone!


ingr.
2 cespi di indivia belga
10 fette di prosciutto crudo
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
olio, sale e pepe
grana grattuggiato
1 uovo per spennellare

Prima di tutto bisogna tagliare a spicchi i cespi di insalata e farli saltare in padella con olio, sale e pepe.
Poi si preparano degli involtini con una fetta di prosciutto crudo, uno spicchio di indivia e una spolveratina di grana.
Si avvolgono in striscioline di pasta sfoglia larghe 3 cm e in forno a 200° per 15/20 minuti spennellandoli di un uovo sbattuto.
mangiare caldi, freddi, tiepidi, come volete... sono sempre squisiti!



e con questo partecipo all' "Alf-ricettario"

3 commenti:

  1. bellissimi ottimi come aperitivo

    RispondiElimina
  2. adoro questi stuzzichini, spesso e volentieri mi riempio con questo tipo di cose e poi il resto della cena se ne va a farsi benedire..

    RispondiElimina
  3. CHE DELIZIA, assolutamente da tenere a mente :o)

    RispondiElimina