venerdì 25 febbraio 2011

lasagne ai carciofi

questa era una prova generale per il primo che portero' in tavola domenica per festeggiare il mio ometto di casa che compie 2 anni! per non fare le solite crepes o la solita lasagna ho provato a fare un mix di ricette ed è venuta una meraviglia, e poi la cosa fondamentale è che si fa veloce a prepararla, soprattutto se si comprano le sfoglie già fatte!

ingr
a
1 conf. di lasagne
200gr di stracchino
100 ml di latte
50gr di grana
150gr di scamorza bianca
1 mozzarella
100gr di noci Noberasco
4 carciofi
1 spicchio di aglio
pangrattato o pane raffermo tritato.

mondare i carciofi e tagliarli a spicchi sottili, mettendoli man mano in acqua e limone. Metterli in una padella (io ho usato quella di ceramica) con uno spicchio di aglio e dell'olio e far stufare finchè non si disferanno aggiungendo dell'acqua calda per non bruciarli.
nel bimby (o in qualsiasi mixer) frulla lo stracchino, il latte, la scamorza, il grana, la mozzarella e una parte di carciofi.
preparare la lasagna alternando la pasta, la crema, una spolverata di pangrattato e le noci tritate grossolanamente. continuare con gli strati fino a quando non saranno terminati gli ingredienti e finire con la crema e qualche noce. In uno strato intermedio ho messo i carciofi rimasti interi che nona avevo frullato. In forno a 180° per 30 min e il gioco è fatto!
buonissima....

e con questa ricetta partecipo a:

4 commenti:

  1. fantastica... adoro provare sapori nuovi con le lasagne e questa deve essere davvero super!

    RispondiElimina
  2. dev'essere ottima, che bell'idea di farla con i carciofi.

    RispondiElimina
  3. Hey Manu ma oggi è Domenica, auguri al cucciolo ^_^ sono Sonia del blog Oggi pane e salame, domani... ti aspetto al Contest perBene, ci conto eh!
    Buona Domenica
    Sonia
    PS: finalmente ti ho trovata su Alf sono impazzita per trovare il post del Contest!!!

    RispondiElimina