giovedì 9 settembre 2010

torta di cioccolato e albicocche


o my god! sono più di 2 mesi che non pubblico un post... vergognoso! come posso pretendere che qualcuno sbirci le mie ricettine (anche se sono tutte più brave di me) se poi non pubblico mai nulla?
comunque complice l'estate, complice il caldo che ti porta a mangiare pomodoro e mozzarella e via, complice il fatto che il mio capo gentilmente NON mi ha concesso il part-time e così sono tornata a fare le 8 ore che mi impegnano la giornata, complice il mio piccolo ometto che ormai ha 18 mesi e sembra un uragano e non mi lascia fare nulla... ho accumulato qualche piccola cosina da mettere sul blog...
ora inizio con una torta spettacolare, tratta dal mitico sito di giallozafferano.it, buonissima, insomma una vera goduria!!!

ingr
Amaretti 100 gr
Burro 150 gr
Cioccolato fondente extra 200 gr
Farina 00 100 gr
Latte 100 ml
Uova medie 4
Zucchero a velo 150 gr

Per la decorazione
Albicocche 4 e 1/2 (1 scatola di albicocche sciroppate)
Amaretti 6 interi (anche di più)
Marmellata di albicocche 2 cucchiai (abbondare che è sempre meglio...)

Sciogliete a bagnomaria il cioccolato spezzettato insieme al burro tagliato a tocchetti e al latte (io l'ho sciolto nel microonde); mescolare bene e lasciar intiepidire. Dividere i tuorli dagli albumi e montare i primi con due terzi dello zucchero; montare anche i bianchi a neve con lo zucchero restante; tenere da parte.
Quando il cioccolato è ben sciolto, mescolatelo con un cucchiaio in modo da farlo raffreddare velocemente.Tritate finemente gli amaretti nel mixer. Una volta che i tuorli sono gonfi e spumosi e biancastri, versate a filo il composto di cioccolato e mescolare con una spatola; unite la farina setacciata e mescolate bene; unite anche metà degli albumi a neve e mescolate delicatamente con movimento dall'alto verso il basso;unite anche gli amaretti sbriciolati nel mixer e in ultimo gli albumi restanti;
Mescolate bene ma sempre in modo molto delicato e poi versate il composto nello stampo imburrato e infarinato (io ho usato la carta da forno bagnata e strizzata)tagliate le albicocche a metà e prelevate i noccioli (io ho usato una scatola di albicocche sciroppate asciugandole bene con della carta assorbente, decorate la superficie creando una corolla con le mezze albicocche e finite con gli amaretti interi. Infornate in forno caldo a 180° per almeno 45 minuti; verificate la cottura con uno stecchino.
Estraete la torta dal forno e lasciatela raffreddare completamente; nel frattempo scaldate due cucchiai di gelatina di albicocche (o marmellata) in un pentolino e poi setacciatela in una ciotolina; in ultimo spennellatela sulle albicocche. (siccome le mia albicocche si erano un pò infossate, ho riempito il buco con la marmellata senza farla sciogliere ed è andata benissimo!)

Nessun commento:

Posta un commento