martedì 14 settembre 2010

peperoni e tonno in agrodolce



questa preparazione è una di quelle ricette che si tramandano di madre in figlia, io l'ho presa da una signora del mio paesello perchè assaggiandoli me ne sono innamorata! in questi giorni ne ho preparati un bel pò di vasetti per l'inverno, si conservano benissimo e sono ottimi quando hai gente a cena all'ultimo minuto o quando non sai cosa preparare come antipasto...

ingr
1,5kg di peperoni puliti e tagliati a pezzi
2 bicchieri di passato di pomodoro
1 bicchiere di aceto bianco
2 bicchieri di olio di oliva
5 filetti di acciughe
200gr di tonno sgocciolato
1 cucchiaio raso di zucchero
1 cucchiaio colmo di sale

pulire e tagliare a pezzettini i peperoni. in una casseruola larga portare ad ebolizione tutti gli ingredienti. aggiungere i peperoni e far cuocere fino al grado di cottura desiderato, io consiglio di tenerli abbastanza al dente in modo che poi conservandoli nei barattoli non si ammolliscano troppo. io li ho fatti cuocere a fuoco vivo mescolando ogni tanto per 20/25 minuti.
invasare nei vasi ancora bollenti e chiudere subito. capovolgere i barattoli per una 10na di minuti im modo da creare il sottovuoto!

1 commento:

  1. La proverò, adesso mi faccio regalare un viaggio + alto adige www.buonoaltoadige.com

    RispondiElimina