sabato 19 marzo 2011

flan di broccoli con fonduta


questo è un antipasto che si può benissimo preparare il giorno prima e poi rimettere in forno prima di servire a tavola!
ingr.
1 broccolo
1 cavolfiore piccolo
1 spicchio di aglio
3 uova
150gr di grana
2 cucchiai di farina
1/2 bicchiere di latte
noce moscata
sale

ingr per la fonduta
200gr di fontina
100gr di latte
2 tuorli
sale e pepe

far bollire il broccolo e il cavolfiore fino a quando saranno morbidi (io 10min nella pentola a pressione). soffriggerli in padella con un po' di olio, lo spicchio di aglio e io ho aggiunto un po' di dado vegetale, schiacciarle con la forchetta e salare.
versare in una ciotola, incorporare le uova, il grana, la farina, il latte e la noce moscata. Se necessario aggiustare di sale.
Versare tutto in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato e cuocere a bagno maria in forno per 30 min a 180°.
Nel frattempo preparare la fonduta, tagliare a tocchetti la fontina (io ho usato il bimby) tritarla 5 sec VEL 7. Aggiungere il latte, sale e pepe e cuocere 5 min 80° vel 3. oppure mettere tutto in un pentolino a fuoco dolce e far sciogliere gli ingredienti sempre mescolando. a fine cottura fuori dal fuoco aggiungere i tuorli sempre mescolando velocemente (1 min vel 5 nel bimby)
Sformare il flan e ricoprire di fonduta, servire subito! slurp
n.b. se si prepara il giorno prima scaldare per 20/25 min in forno a 180° e versare sopra la fonduta solo al momento di servire!

e con questo partecipo all'"alf-ricettario"!


1 commento: