lunedì 14 marzo 2011

filetto al pepe verde....

reduce da un weekend passati tappati in casa perchè marito e figlio malati, stamattina vi posto questa semplice ricettina che ho fatto qualche domenica fa...
a noi piace da matti!


ingr per 8/10 persone

800gr di filetto di maiale tagliato a fettine di 1cm di spessore
200ml di panna
1 vasetto di pepe verde in salamoia
2 dita di brandy
farina per impanare
burro e olio
sale


tagliare il filetto (o farsi tagliare dal macellaio) tutte fettine non più spesse di 1cm. Batterle leggermente e infarinare. Mettere in una padella (io uso quella della Moneta con il fondo in ceramica) un noce di burro e dell'olio evo e rosolare per 5 min su entrambi i lati le fettine. Dovrebbe rimanere abbastanza al sangue ma io lo faccio cuocere un po' di più.. mettere tutto in una pirofila assieme al fondo di cottura e coprire per mantenerlo al caldo.
Nella stessa padella versare 2 dita di brandy con il pepe verde sgocciolato e dargli fuoco per farlo sfumare.... unire la panna e rimettere tutte le fettine in padella per amalgamare bene gli ingredienti... si formerà una deliziosa cremina... servire subito!
buon appetito

4 commenti:

  1. bellissimo ha davvero un ottimo aspetto immagino il sapore poi...

    RispondiElimina
  2. Caspiterina che signor filetto, ci credo che piace a tutti, complimenti davvero. Buona guarigione ai tuoi ometti allora. Ciao e a presto :)

    RispondiElimina
  3. il contorno è buonissimo.. ma il punto frte del piatto è eccezionale ^_^

    RispondiElimina
  4. Proverò dopo le vacanze alle terme di villach www.warmbaderhof.com

    RispondiElimina