martedì 25 gennaio 2011

flan di zucca con crema di gorgonzola



ecco un antipasto che ho preparato sabato per la cena-bis del mio compleanno, era davvero molto buono, lo hanno apprezzato tutti e spazzolato in un nanosecondo... il merito probabilmente è anche di una zucca che mi ha regalato mia mamma, di quelle mantovane, bellissima e con una polpa molto dura e per niente acquosa! insomma, da rifare....
per la cena ho fatto le monoporzioni negli stampini di alluminio, ma quelle delle foto le ho fatte per noi per il giorno dopo nello stampo che mi ha mandato stella (http://unastellatraifornelli.blogspot.com) per lo swap natalizio di alf!
Flan di zucca con crema di gorgonzola

ingr. Per 10 pirottini di alluminio
5oogr di zucca mantovana
1 cucchiaino di fiordagosto (dado vegetale)o 1 cucchiaio di scalogno tritato
1 cucchiaio di olio evo
250 ml di panna
6 uova
sale e noce moscata q.b
burro per imburrare gli stampini
per la crema di gorgonzola
100 ml di latte
200gr di gorgonzola
1 cucchiaino di maizena


pulire la zucca e tagliarla a cubetti. Far cuocere per 15 min in un tegame con l'olio (io nel bimby 10 min a temp. Varoma vel soft). Aggiungere il dado o un cucchiaio di scalogno, il sale e continuare la cottura per 15 min (100° vel soft). Frullare il composto (20 sec vel 8) e aggiungere la panna, le uova , la noce moscata e frullare ancora per qualche secondo (5 sec. Vel 8). controllare la sapidità, imburrare gli stampini e metterci il composto di zucca. Infornare per 25 min in una teglia con dell'acqua in modo che cuociano a bagno maria.
Preparare la crema facendo bollire il latte con la maizena disciolta in un cucchiaio di acqua calda (2 min varoma vel 1). Aggiungere il gorgonzola e continuare la cottura per 4 min (100° vel 1). mescolare bene (20 sec. Vel 8) e servire il flan ricoperto per metà con la crema.

5 commenti:

  1. Manu ma queste stelline sono troppo belle, sono contenta ;-)

    RispondiElimina
  2. ho una zucca mantovana in cantina, ma 6 uova e 250 di panna per me sono tanti, devo rinunciare o rimandare a fra un pò, qui non abbiamo ancora finito con festeggiamenti veri o presunti e urge un periodo detox!

    RispondiElimina
  3. sono carinissime queste stelline e devono essere anche molto saporite. brava.

    RispondiElimina
  4. E ci credo che lo hanno apprezzato tutti!!!!
    Sembra buonissimo e poi la presentazione è bellissima ^_^
    Ma.. ma.. ho capito bene?? il tuo cmpleanno?? auguri in ritardo allora!!! ^_^

    RispondiElimina
  5. devono essere deliziosi, poi a forma di stella sono una meraviglia. Questa ricetta me la segno, adoro la zucca!!! Brava e tanti auguri, anche se in ritardo :o)

    RispondiElimina