mercoledì 5 gennaio 2011

lonza ripiena di frutta secca


questo secondo l'ho preparato per il giorno di Natale, non ho avuto tempo di sperimentarlo prima ma il risultato è stato UN SUCCESSONE!
tutto inizia perchè non avevo voglia di fare il solito arrosto o la solita faraona o cappone e bue come di solito si usa da noi... avevo pensato di fare il filetto alle mele e nocciole di Dauly (http://cucchiaioepentolone. blogspot.com) ma consultandomi con lei, per 14 persone sarebbe stato troppo complicato, e allora ho trovato questa ricetta sul libro "cotto e mangiato" ed era indicata per Natale... i miei amici si sono stupiti che lo presentassi proprio quel giorno senza averlo prima sperimentato, ma visti gli ingredienti non sarebbe assolutamente potuto essere un flop!
gli ingredienti sono:

1kg di lonza di maiale
500gr di frutta secca mista divisa tra albicocche, fichi, pistacchi e prugne.
1 bicchiere di marsala
sale e pepe
aglio
1 cucchiaio di miele
qualche fiocchetto di burro

innanzitutto dovete mettere a macerare nel marsala la frutta tagliata a pezzi grossolani almeno una mezz'ora. La lonza bisogna inciderla al centro con un coltello lungo e affilato formando una tasca. scolare la frutta senza buttare il liquido e rimpire la lonza più che potete cucendo poi le estremità. sfregare la carne con abbondante sale grosso e mettere in una teglia. sciogliere il cucchiaio di miele nel marsala e rovesciarlo sopra la lonza, io avevo avanzato della frutta secca e l'ho messa nella teglia. la ricetta dice di fare piccole incisioni nella carne e inserire delle fettine di aglio, io le ho adagiate sopra e tolte a metà cottura. cospargere di fiocchetti di burro e infornare 50min a 180°. siccome io l'ho fatta di due kg in un solo pezzo mi ci è voluto di più, ma basta incidere la carne per vedere se esce del liquido rosato vuol dire che è ancora un pò cruda, altrimenti è ok! tagliare a fette e servire con il fondo di cottura.
buonissima....

3 commenti:

  1. stupendo questo piatto e la frutta secca sta sempre così bene col maiale!!!

    RispondiElimina
  2. Che ricetta bellissima.. mi ispira troppo davvero! sei stata davvero ingegnosa con questo secondo!
    Passo di qui per la prima volta, il tuo blog mi piace tanto ^_^ ci sono ricette fattibili e mi aggiungo subito ai tui lettri! ci vedremo spesso ;)

    RispondiElimina
  3. Ciao Manuela,
    grazie per il tuo contributo! Norma sul suo Blog ha aggiornato gli elenchi ,196 adesioni e oltre 90 ricette già inviate!
    Un saluto, Kemi

    RispondiElimina