giovedì 16 giugno 2011

cheescake alle fragole e buon compleanno igor!

ieri era il compleanno del maritino, invito qualche amico per la torta e poi penso, ma facciamo una cenetta veloce e via! come al solito ho preparato una montagna di cibo, tutte cose veloci e molto informali ma la cosa che mi ha stupito di piuù è che non è avanzato nullaaaa! queste si che sono soddisfazioni... ma torniamo alla torta, a mio marito piacciono tanto le cheescake e quindi ecco la mia versione alle fragole (a dire il vero avevo provato a cimentarmi in una bella meringata, tentativo fallito e meringa naufragata nella spazzatura!)



ingr per la base
350gr di biscotti digestive
140gr di burro

ingr per la farcia
3 uova
80gr di zucchero
200gr di philadelphia
200ml di panna
125gr di yogurt bianco
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
scorza di un limone grattuggiata

ingr per la finitura
500gr di fragole
4 cucchiai di zucchero

Per prima cosa frullare bene i biscotti e aggiungerci il burro fuso. Compattare bene sul fondo di una tortiera con il cerchio apribile da 24cm ricoperta di carta da forno bagnata e strizzata, creando un piccolo bordo. Mettere in frigo.

Montare a neve gli albumi e mettere da parte. Montare i tuorli con lo zucchero e a poco a poco aggiungere lo yogurt, la panna e la philadelphia amalgamando bene. aggiungere la vanillina e la scorza di limone grattuggiata e il pizzico di sale. Incorporare gli albumi senza smontarli e mettere tutto sulla base di biscotti.
Infornare 30 min a 180°.

Nel frattempo lavare e mondare le fragole e metterle in padella con lo zucchero. Cuocerli per 15 minuti finchè non si saranno disfatti un po' e lasciare raffreddare.

Quando sia la base che le fragole si saranno raffreddate, rovesciarle sopra e livellare bene. Lasciare in frigo almeno 4 ore, meglio se tutta una notte,
e.... ne volete una fettina?

Nessun commento:

Posta un commento