sabato 23 aprile 2011

gnocchi allo stracchino...

è un po' di tempo che sto dietro all'mtchallenge, ma non avevo mai osato partecipare perchè essendo alle prime armi, le mie foto sono sempre delle schifezze e le mie ricette molto classiche o banali... ma quando ho visto che in aprile la sfida era per gli gnocchi alla romana, non ho saputo resistere, tanto più che era da un sacco di tempo che volevo rifarli...
mia mamma li faceva sempre alla domenica, lei poi li faceva gratinare nelle sue mitiche pentole amc che ha da più di trent'anni, io invece mi accontento di gratinarle in forno e per di più nel micro! come sono cambiati i tempi... però per me i gnocchi alla romana sono sempre simbolo di festa, di famiglia riunita e di domenica!
ecco qui la mia semplice ricetta




ingr
1lt di latte
250gr di semola di grano duro
un pezzetto di scorza di limone intera(non grattuggiata)
40gr di grana grattuggiato
60gr di burro
2 tuorli
sale
pepe

per la gratinatura
100gr di stracchino
grana grattuggiato
fiocchetti di burro

portare ad ebolizione il latte con il sale, il burro e la scorza di limone
far scendere a pioggia la semola e il grana sempre mescolando e aggiungere i tuorli.
far cuocere ancora 5 o 6 minuti a fuoco basso sempre mescolando perchè non attacchi il fondo. versare su una spianatoia (io ho usato un piatto da pizza) e allargare bene in modo da avere uno spessore di circa 1cm. lasciare raffreddare.
tagliare delle formine o dei cerchi e mettere in una teglia, mettere su ogni gnocco un fiocchetto piccolo di burro, un pezzetto di stracchino e grattuggiare abbondante grana.
infornare per 10 min. a 180° e qualche minuto di grill. io ho messo nel micro 5 min a 600watt e poi 3 min di grill.




e con questo partecipo finalmente all'mtchallenge di aprile, speriamo di riuscire a partecipare a tutti i mesi prossimi!




e ne approfitto per augurare a tutti una buonissima pasqua!
auguroni!

6 commenti:

  1. buonissimi!!!!!!!!!Tanti auguri di Buona Pasqua a te a tutta la tua famiglia!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Manu ti sei fatta contagiare anche tu? Auguri un bacio

    RispondiElimina
  3. Ma speriamo di sì! anzi: c'è l'obbligo, come da regolamento :-)))) così almeno continui a metterti alla prova e vedrai che prendi fiducia. Noi lo diciamo sempre: l'emmetichallenge non è una gara fra food bloggers. E' una sfida con se stessi, sul fronte dell'impegno mensile, della ricetta nuova, della sperimentazione, di tante cose, insomma. Con gli altri sfidanti, invece, è più un rinnovarsi di un appuntamento, ogni mese. Pensa che in tanti discutono in chat che cosa fare, si scambiano consigli, suggerimenti, idee. Non so dove ciò accada :-) ma a me sembra davvero una cosa bellissima, che dà la misura dello spirito con cui si gioca. Quindi, vai tranquilla e vedrai che andrà tutto bene. Intanto, con questi gnocchi è andata già alla grande...
    Grazie per aver partecipato e buona Pasqua
    ale

    RispondiElimina
  4. Ho appena visto che li hai preparati con la semola di grano duro. L'ingrediente obbligatorio, questo mese,era il semolino. siccome qualcuno ci ha chiesto di poter usare la semola e abbiamo risposto di no, per evitare contestazioni ti passiamo nella categoria del "fuori concorso". Che significa solo che non puoi partecipare alla vittoria finale: ma per i premi dell'emmetichallenge, compresi quelli per la fotografia e lo syiling, concorri alla pari.
    ciao
    ale

    RispondiElimina
  5. Ritorno qui, per dirti che è tutto ok. Semola e semolino sono sostanzialmente la stessa cosa- e in più se hai usato quel tipo di farina, è quella ultra-stra-mega perfetta!
    scusami ancora
    ale

    RispondiElimina
  6. Ecco, con lo stracchino proprio mi mancano...brava!

    RispondiElimina