sabato 16 aprile 2011

insalata russa...

ieri sera avevamo ospiti a cena, ma abbiamo deciso di fare la serata "pizza", l'impasto l'avevo già preparato, il dolce lo portavano loro e io??? sia mai che non cucino niente!
allora ho pensato ad un antipastino che mi ricorda tanto la mia infanzia, perchè tutte le domeniche che mangiavamo da mia nonna lei era solita preparare la sua mitica "insalata russa"...
così, complice del fatto che sto super-collaudando la mia nuova Vaporiera, ho comprato tutte le verdurine per farla.. è semplicissimo ma molto molto buona...



Ingr.
4 patate medie
10 carote
2 manciate di piselli
2 manciate di fagiolini
5 o 6 zucchine chiare tenerissime
4 cucchiai di maionese (fatta con 1 uovo, 1 tuorlo, succo di mezzo limone, olio di semi)
100gr di tonno sgocciolato


Pulire e tagliare tutte le verdurine a pezzetti o quadretti, come preferite...
ho fatto cuocere a vapore patate e carote 40 min, piselli e fagiolini 30 min e zucchine 20 min.
Far raffreddare tutte le verdure e metterle in un'ampia ciotolo, incorporare il tonno sminuzzato e la maionese e mescolare bene... Regolare di sale...

e con questo partecipo al contest di stefania nella sezione verde... ma potrebbe anche stare nell'arancio o nel bianco...

3 commenti:

  1. adoro l'insalata russa.. è una delle cose più buone che ci sono.. e mi piacerebbe veramente tanto farla in casa.. grazie per la ricettina la proverò di sicuro! :)

    RispondiElimina
  2. Non c'è paragone tra quella fatta in casa e quella comprata! grazie! A presto! Stefania

    RispondiElimina
  3. Buona l'insalata russa, a me piace soltanto quella fatta in casa, baci!

    RispondiElimina