mercoledì 13 aprile 2011

cheescake ai frutti di bosco

ecco che finalmente e' arrivata la primavera, e con i primi caldi spuntano fuori anche i dolci "estivi"...
per me le cheescake sono nella sezione estiva, come le torte alle nocciole o le torte di mele sono nella sezione invernale, sono fatta così, vado a stagioni!
e sabato ho comprato delle fragole e dei mirtilli e ho provato questa cheescake buonissima, non l'abbandono più....




ingr per la base
300gr di biscotti digestive
140gr di burro

ingr per la farcia
3 uova
80gr di zucchero
200gr di philadelphia yo
250gr di mascarpone
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
scorza di un limone grattuggiata

ingr per la finitura
frutti di bosco
4 cucchiai di zucchero

Per prima cosa frullare bene i biscotti e aggiungerci il burro fuso. Compattare bene sul fondo di una tortiera con il cerchio apribile da 24cm ricoperta di carta da forno bagnata e strizzata, creando un piccolo bordo. Mettere in frigo.

Montare a neve gli albumi e mettere da parte. Montare i tuorli con lo zucchero e a poco a poco aggiungere il mascarpone e la philadelphia amalgamando bene. aggiungere la vanillina e la scorza di limone grattuggiata e il pizzico di sale. Incorporare gli albumi senza smontarli e mettere tutto sulla base di biscotti.
Infornare 30 min a 180°.

Nel frattempo lavare e mondare i frutti di bosco e metterli in padella con lo zucchero. Cuocerli per 15 minuti finchè non si saranno disfatti un po' e lasciare raffreddare.

Quando sia la base che i frutti di bosco si saranno raffreddati, rovesciarli sopra e livellare bene. Lasciare in frigo almeno 4 ore, meglio se tutta una notte,
e.... slurp!

4 commenti: