venerdì 4 febbraio 2011

torta di mele

chi è che non si è mai cimentato nella torta di mele? ognuno ha la sua versione, cercata sul web, tramandata dalla nonna, trovata su un ricettario... poco importa al mondo ci saranno mille ricette della torta di mele, a me ricorda sempre l'infanzia, le merende rigorosamente alle 16,00 del pomeriggio quando stava per iniziare "bim bum bam" ecc... ne avrò già provate almeno una ventina perchè a me piacciono morbidose e zeppe di mele.. questa si avvicina molto alla mia personale "perfezione"!



ingr.
3 o 4 mele golden
180gr di farina
2 tuorli
150gr di zucchero
1/2 bicchiere di latte
1/2 bustina di lievito
1 pizzico di sale
50gr di burro fuso

montare i tuorli con lo zucchero e aggiungere amalgamando bene 25gr di burro fuso, il mezzo bicchiere di latte, la farina, il pizzico di sale e lo lievito.
versare il composto che risulterà abbastanza colloso sul fondo di una tortiera (io ho usato un cerchio apribile), e inserire le fettine di mela a raggiera ma messe in verticale. Più mele ci saranno e più morbida sarà la torta. Versare sulla torta il restante burro e cospargere con 3 o 4 cucchiai di zucchero. infornare a 180° per 30 min. Tutto sommato risulta anche abbastanza light come ricetta!

5 commenti:

  1. è uno dei miei dolci preferiti!!!! brava

    RispondiElimina
  2. brava manu!!!
    Personalmente la mia preferita è la classica apple pie, con la frolla, praticamente una crostata.
    Ma la tua ha un aspetto davvero taaanto invitante!!! :o)

    RispondiElimina
  3. Ognuno ha la sua versione per questa torta :)) la tua mi sembra davvero bella :)

    RispondiElimina
  4. anche io l'adoro. da sempre; mi ricorda la fattoria di nonna papera e tutte le volte che sognavo di farmi una vacanzina li.
    ottima questa versione.
    buon week end.

    RispondiElimina
  5. adoro la torta di mele...che delizia!!

    RispondiElimina