martedì 22 febbraio 2011

Bugie a... 6 mani!

non vi preoccupate, non mi sono messa a raccontare delle frottole, e che qui in provincia di Cuneo (posto dimenticato da tutti...) le chiacchiere di carnevale si chiamano bugie o meglio "risole" in dialetto piemontese... si fanno ripiene come se fossero dei ravioli.
siccome sono dolci fritti io e mia sorella ci siamo offerte di andare a farle dalla mia mamma per non impregnarci le nostre case con l'odore di fritto, e lei proprio di sua spontanea volontà ha acconsentito! così abbiamo passato un pomeriggio a impastare, tagliare, riempire e friggere ma soprattutto abbiamo passato un pomeriggio a raccontarci tantissime cose, e questo è il risultato:


ingr
1kg di farina
120gr di margarina
2 bustine di lievito
200gr di zucchero
2 uova
1 pizzico di sale
latte q.b (almeno 150ml)

Impastare tutti gli ingredienti e lasciare riposare in un canovaccio al calduccio per almeno mezz'ora. Tirare la pasta in fogli con la macchina della pasta e fare dei mucchietti di marmellata o nutella al centro. Richiudere il foglio su se stesso e tagliare dei ravioli con la rotella. Friggere in abbondante olio di semi e scolare su carta assorbente. Quando saranno fredde ricoprire di zucchero a velo.
Noi abbiamo usato la marmellata di ciliege, albicocche, fragole e pere. e poi l'immancabile nutella.
Buon carnevale a tutti!!!
e con questo partecipo al contest di sandra,

7 commenti:

  1. Abbiamo avuto la stessa idea... ;)....il carnevale e' la festa di grandi e piccini....i piciulini si divertono ad indossare le mascherine...le mamme a fare i dolcetti golosi golosi!!!bacibaciotti

    RispondiElimina
  2. Buonissime anche io le faccio ripiene.

    complimenti.

    RispondiElimina
  3. che buoneeeeeee da me si chiamano chiacchiere

    RispondiElimina
  4. grazie stella di aver partecipato...ma mica sapevo che avevi un blog!!! Ora lo so...e ti seguo!!
    Un bacione...a presto!!!

    RispondiElimina
  5. ciao carissima, chissà che belle ore che avete passato insieme con la tua mamma!!!! belle e sicuramente buone le chiacchere.... baci ELY

    RispondiElimina
  6. Complimenti Manu, anche tu hai pubblicato le bugie!!! Siamo ormai tantissime :o)

    RispondiElimina