venerdì 27 maggio 2011

Risotto alle zucchine in fiore

chi ha a disposizione un piccolo orticello o chi come me ha la fortuna di avere qulacuno che ce l'ha (mio suocero) e mi rifornisce di tanta verdura fresca fresca, sa che in questo periodo e' tutto un fiorire di colori, profumi, gusti che nell'inverno erano rimasti assopiti..
oggi e' la volta di zucchine, appena raccolte, con ancora il fiore attaccato bello fresco che si fa mangiare con gli occhi... e allora per cena ieri sera ho preparato un bel risottino... le foto come al solito non rendono giustizia, un po' per la fretta, un po' per le luci sbagliate ma soprattutto per mia ignoranza in campo fotografico, ma credetemi questo risotto era veramente speciale!

ingr
300gr di riso
3 zucchine con i loro fiori
700gr di acqua
1/2 scalogno (io ho usato il fior d'agosto)
1/2 dado vegetale
1 bicchierino di vino bianco
1 bustina di zafferano
olio
sale

io per praticità l'ho cucinato nel bimby:
nel boccale ho messo l'olio e fior d'agosto 3 min vel 1 100° , ho aggiunto il riso e il vino e tostato 2 min 100° con la farfalla vel 1 antiorario, ho aggiunto l'acqua e il dado e cotto 13 min 100° vel 1 antiorario.
A due minuti dalla fine ho aggiutno zafferano e fiori di zucca,
servire spolverato di grana.
buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento