mercoledì 4 maggio 2011

risotto agli asparagi

eh si' ancora asparagi... ma che ci posso fare, in questa stagione sono deliziosi! e allora ci scappa sempre un bel risotto cremoso e gustoso... eccolo qui!



ingr. per 2 persone e 1/2! (il mio bimbo)
250gr di riso
300gr di asparagi (io abbondo sempre)
500ml di acqua con dado (o brodo leggero)
fior d'agosto (o scalogno ma io non lo uso perchè non mi piace)
mezza tazzina di latte
mezza tazzina di vino bianco
sale q.b.
grana

Pulire e tagliare gli asparagi a tocchetti e tenere le punte da parte. Farli soffriggere con il fior d'agosto (dado vegetale home made) e un po' di olio (io nel bimby 2 min 100° vel 1). aggingere il riso e il vino bianco e cuocerlo per un paio di minuti (2 min vel 1 antiorario con la farfalla a vel 1) a questo punto aggiungere le punte e iniziare ad aggiungere poco per volta il brodo. (io nel bimby ho messo tutta l'acqua con il dado e le punte e ho impostato 13min vel 1 antiorario a 100°).
quando saranno passati una decina di minuti aggiungere il latte che lo renderà cremosissimo e salare.
portare a cottura e aggiungere del grana grattuggiato se piace.. buon appetito!

5 commenti:

  1. Un risotto tra i miei preferiti davvero super gustoso!!baci imma

    RispondiElimina
  2. è così corta la stagione degli asparagi che bisogna approfittarne! e tu lo hai fatto davvero bene!

    RispondiElimina
  3. buonissimo anche io avveo pensato di farlo in questi giorni ahahaha abbiamo avuto la stessa idea

    RispondiElimina
  4. lo adoro!!!
    è il miglior risotto secondo me insieme a quello di zucca ^__^

    RispondiElimina
  5. io penso ke gli asparagi nn stanchino :) ottimo risotto! ciao e buon w.e.

    RispondiElimina