martedì 7 dicembre 2010

insalata di polpo con patate



oh mamma! quanto tempo che non pubblico nulla... e non è che non abbiamo mangiato in questo periodo, anzi... è solo che il tempo con me è tiranno e non riesco mai ad essere veloce a pubblicare le cose.... oggi rimedierò con un paio di cosette semplici semplici....


INSALATA DI POLPO CON PATATE
1 KG DI POLPO (io ho usato 6 polipetti)
300gr di PATATE
200gr DI ACQUA
50gr DI VINO BIANCO SECCO
1 MANCIATA DI PREZZEMOLO
40GR DI OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA
1 SPICCHIO DI AGLIO
SUCCO DI 1 LIMONE
OLIVE TAGGIASCHE

Lessare il polpo per circa 40 minuti o almeno finchè risulta morbido con l'acqua e il vino e un pò di sale grosso. cuocere a vapore le patate tagliate a tocchetti. Quando il polpo si sarà raffreddato pulire bene e tagliare a tocchetti.
emulsionare l'olio con il prezzemolo, il limone e sale in un mixer (io ho usato per tuttoil bimby)e condire il tutto mettendo anche lo spicchio d'aglio (che poi toglierete al momento di servire) e le olive. io lo preferisco preparato il giorno prima in modo che si insaporisca bene, buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento