domenica 31 ottobre 2010

Risotto melanzane e mozzarella


gli ultimi strascichi dell'estate portano nell'orto di mio suocero, ancora qualche melanzana... questo risotto è davvero buono, le foto sono un pò penose perchè mio figlio aveva fame e reclama il "isotto"!

ingr.
2 melanzane lunghe
1 pomodoro maturo
300gr di riso
800gr di acqua
1/2 dado
1 mozzarella
1/2 tazzina di vino bianco
1 spicchio di aglio
olio
sale

tagliare le melanzane a dadini e lasciare almeno mezz'ora con del sale a perdere l'acqua. nel frattempo ho pelato e tagliato il pomodoro e lasciato scolare in un colino.. idem per la mozzarellla.
io ho fatto tutto nel mio mitico bimby, ma si può fare come un normalissimo risotto. mettere in un tegame l'aglio e un pò di olio, rosolare un attimo e togliere l'aglio, mettere le melanzane che ho asciugato con la carta assorbente e il pomodoro. cuocere per 5 min mescolando ogni tanto. aggiungere il riso e il vino e far evaporare... io a questo punto nel bimby metto tutta l'acqua con il dado e termino la cottura, ma si può benissimo aggiungere man mano che il riso la richiede... cuocere per almeno 15 minuti e regolare di sale. aggiungere la mozzarella a dadini e cuocere ancora per 1 minuto... buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento