la cucina è il mio angolino magico, il posto dove mi rifugio quando devo sfogarmi, quando devo far passare il nervosismo, quando devo festeggiare qualcosa, quando sono contenta, insomma quando mi va!
domenica 31 ottobre 2010
Risotto melanzane e mozzarella
gli ultimi strascichi dell'estate portano nell'orto di mio suocero, ancora qualche melanzana... questo risotto è davvero buono, le foto sono un pò penose perchè mio figlio aveva fame e reclama il "isotto"!
ingr.
2 melanzane lunghe
1 pomodoro maturo
300gr di riso
800gr di acqua
1/2 dado
1 mozzarella
1/2 tazzina di vino bianco
1 spicchio di aglio
olio
sale
tagliare le melanzane a dadini e lasciare almeno mezz'ora con del sale a perdere l'acqua. nel frattempo ho pelato e tagliato il pomodoro e lasciato scolare in un colino.. idem per la mozzarellla.
io ho fatto tutto nel mio mitico bimby, ma si può fare come un normalissimo risotto. mettere in un tegame l'aglio e un pò di olio, rosolare un attimo e togliere l'aglio, mettere le melanzane che ho asciugato con la carta assorbente e il pomodoro. cuocere per 5 min mescolando ogni tanto. aggiungere il riso e il vino e far evaporare... io a questo punto nel bimby metto tutta l'acqua con il dado e termino la cottura, ma si può benissimo aggiungere man mano che il riso la richiede... cuocere per almeno 15 minuti e regolare di sale. aggiungere la mozzarella a dadini e cuocere ancora per 1 minuto... buon appetito!
Nessun commento:
Posta un commento