la cucina è il mio angolino magico, il posto dove mi rifugio quando devo sfogarmi, quando devo far passare il nervosismo, quando devo festeggiare qualcosa, quando sono contenta, insomma quando mi va!
mercoledì 5 gennaio 2011
torta "nonna papera"
questa ricetta l'ho presa dal libro della Parodi "Cotto e mangiato", me lo sono regalato per Natale e mi piace un sacco, soprattutto perchè ci sono tante idee veloci e sfiziose tutte da provare...
per la torta "nonna papera" servono:
ingr.
2 dosi di pasta brisè,(preparazioni di base)
500gr di mele,
1 pizzico di cannella
250gr di zucchero
5/6 biscotti secchi,(io ho usato i digestive)
succo di mezzo limone
qualche ricciolo di burro
tagliare a fettine le mele e irrorare con il succo di mezzo limone, meschiando quasi tutto lo zucchero ad eccezione di 3 o 4 cucchiai e la cannella.
stendere il primo disco di pasta brise' e bucherellare il fondo (per questa operazione mi sono avvalsa dell'aiuto di mio figlio che ha 20 mesi e non vi dico.... c'erano dei buchi che sembravano il traforo del frejus), sbriciolare sul fondo i biscotti secchi e coprire con le mele. Spolverare con lo zucchero rimasto e con qualche fiocchetto di burro. Chiudere con l'altro disco di pasta brisè, sigillare bene i bordi e infornare per 30 min a 180°. Non spaventatevi se la pasta non è affatto dolce, lo zucchero del ripieno basta e avanza!
mmmmmmmmm che bontà!
RispondiEliminaè semplicissima ma è davvero buona!
RispondiEliminache buona! gnam!
RispondiEliminaVabbè, ora mi frusto da sola...
RispondiElimina