lunedì 4 ottobre 2010

dolcetti al cocco


come tutti gli anni la prima domenica di ottobre si riunisce tutta la parentela... il problema è che negli anni ci siamo moltiplicati e siamo arrivati a 45! allora ci si accampa dove si riesce a stare tutti e ognuno porta qualcosa... a me e mia sorella ci affibiano sempre i dolci perchè dicono che nessuno è capace a farli e allora... noi ci sbizzariamo volentieri!
all'inizio facevamo il classico tiramisù.. ma dall'anno scorso abbiamo deciso di fare il tris di dolci per variare un pò... quest'anno la nostra scelta è ricaduta su...
torta cioccolato e albicocche
panna cotta al caramello o ai frutti di bosco
e i dolcetti al cocco... sono semplicissimi da fare e hanno avuto enorme successo!
ingr
90gr di farina di cocco
1 uovo
20gr di farina
100gr di zucchero
2/3 cucchiai di latte
cioccolato fondente
codette o palline colorate

con un cucchiaio di legno si sbatte leggermente l'uovo con lo zucchero, poi si aggiunge la farina di cocco e la farina e si amalgama bene.
si formano tante palline sulla carta da forno e si inforna 10/12 minu. io di solito metto il tempo a 10 min e controllo, in genere ci va ancora 1 min o 2, devono essere appena dorati... si sfornano, si fa sciogliere del cioccolato fondente e si fa colare una goccia sopra... si possono decorare con delle codette o dei pallini colorati.. messi nei pirottini fanno un figurone!! la dose è per circa 20/25 dolcetti... noi ne abbiamo fatte 4!

1 commento: