la cucina è il mio angolino magico, il posto dove mi rifugio quando devo sfogarmi, quando devo far passare il nervosismo, quando devo festeggiare qualcosa, quando sono contenta, insomma quando mi va!
domenica 20 giugno 2010
treccia di panbrioches ripiena
dovete sapere che in genere io amo più il salato che il dolce, vivrei a pizze, focacce, torte salate ecc... ed ecco che vi presento una treccia di panbrioches che mi è piaciuta davvero tanto.
treccia di panbrioches ripiena di speck, brie e zucchine.
ingr
550gr di farina
250gr di latte
50gr di olio di oliva
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale
1 cubetto di lievito di birra
1 uovo
1 tuorlo per spennellare (ma io ho usato del latte)
per il ripieno
speck
brie
zucchine stufate
riscaldare il latte (30sec a 37°). aggiungere olio, uovo, lievito e zucchero. meschiare bene (5 sec vel 2), unire farina e un pizzico di sale, impastare (3 min vel spiga), deve risultare un impasto molto morbido, se è appiccicoso aggiungere un cucchiaio di farina. coprire l'impasto e far lievitare almeno 1 ora, poi dipende dalle condizioni atmosferiche, io lo copro con un tovagliolo umido e lo metto chiuso nel forno, d'estate spento, d'inverno lo accendo per qualche minuto a 50° e poi lo spengo. Quando l'impasto sarà raddoppiato di volume, stenderlo il più possibile con un mattarello, dividerlo in 3 strisce e farcirlo. Chiudere delicatamente formando 3 cilidri e formare una treccia. Lasciare ancora lievitare mezz'ora e cuocere in forno a 200° per 30 minuti.
buon appetito!
Bellissimo il log!!! brava!!!!! diventera' sempre piu' bello poi man mano che aggiungerai le ricette!!!!!
RispondiEliminaquesto pan brioche poi e' fantastico!!!!
Ciao!!!! vieni a visitarmi sul mio blog...http://nikyp.blogspot.com/