la cucina è il mio angolino magico, il posto dove mi rifugio quando devo sfogarmi, quando devo far passare il nervosismo, quando devo festeggiare qualcosa, quando sono contenta, insomma quando mi va!
domenica 8 giugno 2014
ritorno... crostata ai 2 cioccolati e fragole!
eccomi di ritorno dopo più di 2 anni di assenza... i miei figli mi hanno rapita per tutto questo tempo perchè hanno avuto bisogno di attenzioni e il tempo a mia disposizione si è drasticamente ridotto.
ho dovuto fare la mamma a tempo pieno, con un bimbo di 5 anni e due gemelli di 2, un lavoro, una casa e anche un marito (che si lamenta sempre di essere messo da parte, ma le mie giornate dovrebbero essere come minimo di 36ore!!!) vi assicuro che arrivo a sera stremata!
non che in questi anni non abbia cucinato, ma il tempo da dedicare al blog si è... VOLATILIZZATO!
ora spero di avere un po' di respiro e aggiornare spesso,ma mi piacerebbe tornare a partecipare anche a sfide e contest,non sarò mai all'altezza di tutti i blog che sto seguendo ma da qualche parte si dovrà pur cominciare!
iniziamo da un dolce..
per la frolla
250gr di farina
125gr di zucchero
125gr di burro
un pizzico di sale
3 tuorli
30gr di cacao amaro
impastare tutti gli ingredienti e mettere in frigo almeno mezz'ora. stendere in una teglia su carta da forno, ricoprire con altra carta da forno, mettere i fagioli secchi o i pesini e inforare a 180° per 25/30 min.
per la ganache al cioccolato bianco
300gr di cioccolato bianco
200gr di panna
250gr di ricotta
portare a bollore la panna e versare sul cioccolato spezzettato. lasciare intiepidire e aggiungere la ricotta mescolando bene.
spalmare sulla frolla e decorare con fragole fresche tagliate a fette e foglioline di menta...
e ora volete vedere il mio lavoro fatto giorno dopo giorno e soprattutto notte dopo notte?